territorio

 

Agriturismo

L'utilizzo di questo sito implica l'accettazione dei cookies

Pescia, la città che non ti aspetti

Una cittadina "vera" ricca di storia ed arte.

 

La cittadina, attraversata dall’omonimo fiume, è di origine medievale. Al di fuori dei soliti itinerari turistici, Pescia, sorprenderà il visitatore per la quantità di palazzi storici ed eleganti chiese che caratterizzano il centro storico. Il Duomo, la chiesa di S.Francesco, il Palazzo del Podestà, la Gipsoteca sono solo alcuni esempi di tutto questo. La grande Piazza Mazzini, nucleo della vita cittadina, è circondata da negozi e "botteghe", mentre il sabato mattina si trasforma in un affollato e caratteristico mercato. Ogni anno, nel primo week end di settembre, si svolge il Palio dei Rioni: una settimana di eventi in costume d'epoca che si conclude con la sfida in piazza degli arcieri dei 4 rioni.

La "Svizzera Pesciatina"

Colline di olivi e boschi di castagni fanno da scenario a 10 piccoli borghi medievali.

 

A nord della cittadina di Pescia, fra corsi d’acqua e boschi di querce e castagni si trovano dieci piccoli paesi medievali, “le Castella”, interamente costruiti in pietra serena. Pietrabuona, Medicina, Fibbialla, Aramo, Sorana, S.Quirico, Castelvecchio, Stiappa, Pontito e Vellano si susseguono tra collina e montagna collegati da una strada asfaltata e da percorsi escursionistici. Luoghi preziosi che custodiscono antiche tradizioni come la lavorazione della pietra serena, del rame e della carta. Il fagiolo di Sorana IGP rappresenta il fiore all'occhiello della gastronomia del luogo. A Pietrabuona il Museo della Carta è una metà interessante in particolare per restauratori, studiosi e bibliofili.

Montecarlo e Lucca

Il vino di Montecarlo e la splendida città di Lucca dove il tempo si è fermato.

 

Lucca è una delle principali città d'arte d’Italia, la sua cinta muraria del XV-XVII secolo circonda il nucleo storico della città, rimasto praticamente intatto nel suo aspetto originale. Piazze, torri e le quasi 100 chiese costituiscono un patrimonio di notevole ricchezza architettonica. Da visitare anche più volte!

 

Il borgo di Montecarlo, risalente al 1333, è ben conservato e anch'esso circondato da una splendida cinta muraria. Il colle di Montecarlo, coltivato a viti e ulivi, ha una produzione di olio di notevole qualità e pregiati vini DOC. Innumerevoli sono le cantine sparse sulla collina circostante.

 

Collodi

Un borgo antico fra Pinocchio, storia e...tante farfalle

 

Il borgo si presenta come una vera e propria "cascata" di case piccole e arrampicate sul pendio di un colle scosceso ai cui vertici troviamo l'Antica Rocca e la maestosa Villa Garzoni. All'apice dell'antico borgo si trova la stupenda Pieve di San Bartolomeo da dove si gode di uno splendido panorama.

 

Villa Garzoni, costruita tra il 1633 e il 1652 si sviluppa su quattro piani. Al suo interno si possono ammirare grandi sale decorate da stucchi e affreschi ed una maestosa cucina dove lavorarono i nonni di Carlo Lorenzini. Il giardino si può considerare un'opera d' arte di raro equilibrio, dove il verde, le scalinate, i giochi d' acqua e le statue costituiscono un tutto unico. Qui è possibile ammirare la Butterfly House, un colorato ambiente tropicale con piante rare che rappresentano un habitat naturale per le splendide farfalle diurne e notturne che vi vengono ospitate (oltre 800 provenienti da tutto il mondo). Di fronte alla Villa troviamo l' ingresso al famoso paese dei balocchi “Il parco di Pinocchio”.

Montecatini Terme

acque termali, liberty ed un po' di shopping

 

Grazie alle proprietà benefiche delle sue acque termali Montecatini conosce il suo grande sviluppo alla fine dell’Ottocento. Sono molti i personaggi della Belle Epoque che soggiornavano nella cittadina (Puccini, D’Annunzio, Strauss, Verdi, Rossini).

Interessanti sono i molti edifici in stile Liberty che ne fanno una delle capitali di questa corrente architettonica. Lo shopping è d'obbligo, visto i numerosi negozi che si affacciano sulle due principali strade cittadine. Merita una visita Montecatini Alto, la parte antica della città, che si può raggiungere anche con la tradizionale funicolare. Info

 

 

Il Giardino degli agrumi

Vivai Oscar Tintori - 1km da Villa Colle Olivi

 

Un parco botanico dedicato agli agrumi che raccoglie oltre 200 varietà provenienti da tutto il mondo. E’ possibile ammirare antiche Cultivar delle collezioni medicee del ‘500, varietà rare ed esotiche provenienti dal lontano Oriente, ma anche nuove varietà più moderne originarie dell’emisfero australe. La collezione di piante di agrumi si articola infatti tra vialetti, tunnel vegetali, fontane e grandi figure ispirate alla fiaba di Pinocchio.

info

Le Cinque Terre

1 giorno fra mare blu, sentieri e piccoli paesi arroccati sugli scogli

 

Il miglior mezzo di trasporto per visitare le Cinque Terre è il treno. Partenza ogni 40/50 minuti da La Spezia (poco più di 1h da Villa Colle Olivi)

Acquistando la Cinque Terre CARD (12 €) l’utilizzo del treno, sulla tratta Levanto – La Spezia, è gratuito così come gratis è l’accesso ai percorsi (es. Via dell’amore) e la visita ad alcuni edifici tradizionali.

info

 

eventi

città

mappa

Terme e Golf

TERME

Per una giornata di completo benessere a pochi chilometri dalla villa si trova il complesso Grotta Giusti:

  • piscina termale all'aperto di 750 mq con acqua a 37° ed idromassaggi subacquei;
  • Grotta millenaria per un "bagno di vapore" in un ambiente naturale veramente unico;
  • SPA per trattamenti termali e massaggi.

Sono previsti sconti per gli ospiti di Villa Colle Olivi.

 

GOLF

Ad una decina di chilometri dalla Villa c'è il Golf Club La Pievaccia, un percorso di quasi 6.000 mt con 18 buche ed ostacoli naturali

Il Padule di Fucecchio

Il Padule di Fucecchio con un’estensione di circa 1800 ettari, divisi fra la Provincia di Pistoia e la Provincia di Firenze rappresenta la più grande palude interna italiana. Il Padule riveste un ruolo fondamentale nelle rotte migratorie fra la costa tirrenica e l’interno, ospitando nel corso dell’anno oltre 200 specie diverse di uccelli.
 L'area palustre offre quindi eccezionali spunti per gli appassionati di birdwatching e fotografia naturalistica. Vengono organizzate visite guidate a piedi e sui caratteristici "barchini" che attraversano i vari canali d'acqua.

La Via Francigena

A pochi km da Villa Colle Olivi si percorrono le tappe 6 e 7 dell'antica strada:

(Lucca - Altopascio)

(Altopascio - S.Miniato)

 

 

Discover Francigena in Tuscany

Volterra

Qui la storia ha lasciato il suo segno, basterà una semplice passeggiata per le vie del centro storico per scoprire una delle perle di Toscana. 1h 20 min from the villa collie olive. Info

I love Vespa

Museo Piaggio a Pontedera

Il Museo ospita in Esposizione Permanente le collezioni Piaggio, Vespa e Gilera. Pezzi unici, originali che hanno fatto la storia dei trasporti italiana e mondiale: dalle Vespa più belle fino ai mitici Ciao e Ape, nelle elaborazioni più creative. Pontedera si raggiunge in 30' da Pescia.